Mixed Ability

Anche quest’anno la Castro Rugby Academy ospiterà nei giorni 28, 29 e 30 giugno 2024 il torneo Mixed Ability nel quartier generale di Piancavallo. Si tratta della seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno, per un torneo che nella passata stagione appassionò tutti gli spettatori e partecipanti presenti. Nel 2023 furono 4 le squadre coinvolte mentre nel 2024, a dimostrazione della buona riuscita della prima edizione, saranno 8 i team a confrontarsi sul campo. Le squadre, provenienti da tutta Italia, si sfideranno in gare che, alla fine, assegneranno la coppa alla formazione più forte e coraggiosa!

Il Mixed Ability è un modello innovativo ed inclusivo promosso in tutto il mondo dall’organizzazione no-profit IMAS (International Mixed Ability Sports), fondata nel 2014 nel Regno Unito. IMAS oggi conta sedi e partnership a livello globale con l’obiettivo di diffondere la filosofia dell’associazione in ogni angolo del mondo. Guidato da un team di esperti provenienti da diverse parti del mondo, IMAS Italia è un Ente di Promozione Sportiva dedicato alla diffusione e all’analisi del modello Mixed Ability nel territorio italiano. Il suo presidente, Enrico Colzani, non solo è un filosofo ed educatore di formazione, ma è anche un tecnico sportivo con una vasta esperienza nel rugby e nel canottaggio. Da sempre parte integrante del movimento IMAS, Colzani è stato coinvolto fin dagli inizi del Mixed Ability sui campi di Chivasso nel 2009 e ha contribuito allo sviluppo del modello sia in Italia che nel Regno Unito (Bradford).

Il cuore del Mixed Ability è rappresentato dagli Ambasciatori IMAS, veri e propri “esperti per esperienza”. Sono loro il cardine di questa straordinaria storia di un modello di educazione e sport che va oltre le differenze e le limitazioni, offrendo a persone di diverse abilità la possibilità di partecipare attivamente in un contesto di condivisione e accogliente.

Il torneo Mixed Ability si rivolge a tutti gli appassionati di rugby che abbiano voglia di immergersi in un ambiente inclusivo. Ci sarà la possibilità di trascorrere tre giorni indimenticabili con tutto il gruppo della Castro Rugby Academy, incontrando persone straordinarie, condividendo esperienze e scoprendo il potenziale illimitato del Mixed Ability.

Sarà un’occasione unica per far parte di un’esperienza sportiva all’insegna dell’inclusione e dei veri principi e valori dello sport. Quindi non resta che unirti a noi per celebrare con entusiasmo il nostro torneo del Mixed Ability.

Ti aspettiamo!

Adrian-Di-Giusto

Adrian Di Giusto

È il Direttore Tecnico della Castro Rugby Academy.

Cresciuto rugbisticamente nella squadra della sua città – il Club Atlético Estudiantes de Paraná (Argentina), scoprì e allenò nel ruolo di pilone destro  Martin, fino a farlo esordire nella prima squadra appena maggiorenne.

Da giovanissimo inizia a collaborare con gli allenatori del Club, facendo tutto il percorso di allenatore partendo dalle categorie delle giovanili fino alla Prima Squadra.
Approdato in Italia alla fine del 2000, ha allenato squadre dalla Serie C fino alla serie A.

Ha condotto attività di Team Building, ed è stato relatore in conferenze con focus su motivazione, lealtà e spirito di gruppo, lavoro di squadra.

E’ consulente tecnico e svolge stage di allenamento in diverse società di rugby italiane.