Mixed Ability

Anche quest’anno la Castro Rugby Academy ospiterà nei giorni 28, 29 e 30 giugno 2024 il torneo Mixed Ability nel quartier generale di Piancavallo. Si tratta della seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno, per un torneo che nella passata stagione appassionò tutti gli spettatori e partecipanti presenti. Nel 2023 furono 4 le squadre coinvolte mentre nel 2024, a dimostrazione della buona riuscita della prima edizione, saranno 8 i team a confrontarsi sul campo. Le squadre, provenienti da tutta Italia, si sfideranno in gare che, alla fine, assegneranno la coppa alla formazione più forte e coraggiosa!

Il  Rugby Mixed Ability è una modalità di rugby che si gioca con le stesse regole del World Rugby , attenendosi alle sue norme e al suo regolamento tecnico. Non è rugby adattato, ma rugby con contatto pieno, le mischie sono no contest. La squadra deve essere composta da 15 giocatori con un minimo di 5 giocatori con disabilità intellettiva e/o disabilità fisica.

La finalità non è solo di competere ma anche di sviluppare e dimostrare le abilità di tutti i giocatori, qualunque siano i livelli di esperienza; infatti le squadre sono inclusive sotto tanti punti di vista in quanto  composte da maschi e femmine, giovani e adulti, normodotati e diversamente abili, ex giocatori professionisti, giocatori amatoriali o semplicemente appassionati di questo nobile sport tra i quali c’è un equilibrio fondamentale di rispetto ed aiuto che si concretizza in maniera evidente sia durante gli allenamenti che nelle partite.

Il torneo Mixed Ability si rivolge a tutti gli appassionati di rugby che abbiano voglia di immergersi in un ambiente inclusivo. Ci sarà la possibilità di trascorrere tre giorni indimenticabili con tutto il gruppo della Castro Rugby Academy, incontrando persone straordinarie, condividendo esperienze e scoprendo il potenziale illimitato del Mixed Ability.

Sarà un’occasione unica per far parte di un’esperienza sportiva all’insegna dell’inclusione e dei veri principi e valori dello sport. Quindi non resta che unirti a noi per celebrare con entusiasmo il nostro torneo del Mixed Ability.

Ti aspettiamo!

Adrian-Di-Giusto

Adrian Di Giusto

È il Direttore Tecnico della Castro Rugby Academy.

Cresciuto rugbisticamente nella squadra della sua città – il Club Atlético Estudiantes de Paraná (Argentina), scoprì e allenò nel ruolo di pilone destro  Martin, fino a farlo esordire nella prima squadra appena maggiorenne.

Da giovanissimo inizia a collaborare con gli allenatori del Club, facendo tutto il percorso di allenatore partendo dalle categorie delle giovanili fino alla Prima Squadra.
Approdato in Italia alla fine del 2000, ha allenato squadre dalla Serie C fino alla serie A.

Ha condotto attività di Team Building, ed è stato relatore in conferenze con focus su motivazione, lealtà e spirito di gruppo, lavoro di squadra.

E’ consulente tecnico e svolge stage di allenamento in diverse società di rugby italiane.