Termini e condizioni

Termini e Condizioni
Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web che offre un Camp di Rugby, ivi compresa la possibilità per gli utenti di potersi iscrivere per la partecipazione dei corsi, alle modalità di seguito regolamentate.

  1. Definizioni
    Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
    Titolare: R.C.I. SOCIETA’ SPORT. DILETT.A RESPONSABILITA’
    Prodotti:
     Prodotti materiali: i beni mobili materiali, inclusi eventuali beni materiali con elementi digitali, venduti dal Titolare
     Servizi: qualsiasi prestazione di servizio, diversa da un servizio digitale venduta dal Titolare Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione.
    Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o fornitura dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l’Applicazione.
    Partecipante: il soggetto che direttamente e/o dietro espressa autorizzazione scritta rilasciata su apposito modulo dall’esercente la patria potestà è ammesso alla partecipazione al RUGBY CAMP.
    Rugby Camp (o CAMP): la struttura che cura, gestisce e raccoglie l’adesione del Partecipante.
    Organizzatore: il soggetto, fisico o giuridico, deputato alla rappresentanza ed amministrazione del Rugby Camp.
    Personale: lo staff, sportivo-medico-amministrativo, che svolge la propria opera professionale all’interno del Rugby Camp, a tutela e nell’interesse del Partecipante e nel rispetto dei Regolamenti del CAMP, sportivi e della normativa vigente.
  2. Ambito di applicazione delle Condizioni
    L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi. Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.
    Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un prodotto.
    Area Personale
    Termini e Condizioni Sito Web o App
    Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente e tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni
    Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.
  3. Acquisto o richiesta di fornitura tramite l’Applicazione
    Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.).
    Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
    Gli acquisti e/o le richieste di fornitura di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti a Utenti Consumatori.
    Alle persone fisiche gli acquisti e/o le richieste di fornitura sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti
    tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
    L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione. Il contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente.
    Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzie.
    Il contratto di vendita o fornitura dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente,
    Art. 4 – Utilizzo del sito e responsabilità dell’utente
  4. L’accesso e l’uso del sito, la visualizzazione delle pagine web, compresa la comunicazione con il gestore, la possibilità di scaricare tutti gli allegati (per la partecipazione al CAMP e/o meramente informativi) ed anche informazioni sui prodotti e l’acquisto degli stessi sul sito web, costituiscono attività condotte dall’utente esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale.
  5. L’utente è personalmente responsabile per l’uso del sito e dei relativi contenuti.
    Il gestore infatti non potrà essere considerato responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito web e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità per dolo e colpa grave. In particolare, l’utente sarà l’unico ed il solo unico responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi
    soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.
  6. Ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio è a scelta e a rischio dell’utente, pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull’utente e non potrà essere imputata al gestore
  7. Il gestore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.
  8. L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico di ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.
  9. Il Gestore ha provveduto ad adottare ogni ragionevole accorgimento per evitare che siano pubblicati sul sito contenuti ed immagini che possano essere ritenuti lesivi del decoro, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le possibili forme ed espressioni. In ogni caso, qualora i suddetti contenuti siano ritenuti lesivi della sensibilità religiosa o etica o del decoro, l’utente interessato è pregato di comunicare tale condizione al gestore, il quale tuttavia avverte che ogni eventuale accesso ai contenuti considerati lesivi o offensivi avviene da parte dell’utente a proprio insindacabile giudizio ed a sua esclusiva e personale responsabilità.
    Il Gestore ha inoltre adottato ogni utile precauzione affinché tutte le informazioni presenti sul sito siano corrette, complete ed aggiornate, tuttavia lo stesso non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati sul sito, salvo quanto diversamente previsto dalla legge.
    Qualora un utente riscontrasse errori o mancati aggiornamenti delle informazioni presenti sul sito è pregato di comunicarlo al gestore utilizzando la casella email di cui al successivo art. 5.
  10. Reclami e richiesta di informazioni
    Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a R.C.I. Società Sport. Dilett. a Responsabilità Limitata ai seguenti recapiti: info@castroacademy.com
  11. Limitazione della Responsabilità
    Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
    Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
    Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
    Il Titolare non sarà responsabile per: eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.
  12. Forza maggiore
    Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà. L’adempimento delle obbligazioni da parte del
    Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
  13. Covid-19
    Il Partecipante è tenuto ad osservare la normativa, tanto quella nazionale di riferimento che le specifiche ordinanze regionali attuative, per la corretta adozione delle misure anti Covid-19 durante l’esercizio di attività ludico-sportive. Si rimanda il Partecipante a tutto quanto meglio disciplinato nel testo contenuto nell’Allegato “Linee Guida pe l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”, redatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento dello Sport, ai sensi del D.L. 22.04.2021, n.ro 52 e successive modificazioni ed aggiornamenti (v. D.L. 24.12.21, n. 221; D.L. 30.12.21, n. 229 e D.L. 07.01.22, n. 1), quivi consultabile e/o scaricabile nella specifica sezione “Linee Guida per l’attività sportiva di base”, che il Partecipante e/o il Titolare della sua patria potestà dichiara e conferma di aver letto, avendone di conseguenza approvato i contenuti e gli obblighi e/o divieti comportamentali ivi disciplinati.
    Nel caso in cui il Partecipante sia impossibilitato a partecipare al Rugby Camp per espresso provvedimento dell’autorità nell’ambito delle misure restrittive di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ovvero perché si trovi in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, potrà annullare la propria iscrizione al corso previa comunicazione da inviarsi a mezzo email all’indirizzo info@castroacademy.com unitamente alla documentazione attestante la ragione dell’impedimento. In tal caso, l’Organizzatore provvederà a rimborsare le somme già versate da o per conto del Cliente entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di annullamento.
  14. Dichiarazioni obbligatorie e certificati necessari
  15. Il PARTECIPANTE e/o l’esercente la sua patria potestà, si impegna a consegnare, la domenica antecedente il primo giorno di inizio del corso prescelto, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso la sede di svolgimento del Camp, o eventuale diversa data che sarà comunicata tramite email al PARTECIPANTE, i seguenti documenti scaricabili dal Sito al link https://www.castroacademy.com/faq-e-informazioni-utili/ e/o allegati alla mail di conferma di avvenuta iscrizione, che il PARTECIPANTE e/o l’esercente la sua patria potestà dovrà stampare, sottoscrivere e portare con sé al Camp:
  • (i) Autocertificazione attestante la responsabilità genitoriale. Tale documento deve essere compilato e sottoscritto in autocertificazione da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale; (il relativo Modulo è facilmente ostensibile su internet)
  • (ii) Scheda sanitaria del Partecipante, contenente le informazioni riguardanti le malattie pregresse, le allergie, le eventuali patologie in atto, le vaccinazioni effettuate, eventuali intolleranze ovvero eventuali esigenze o condizioni particolari del Partecipante, ivi incluse, a titolo esemplificativo, disturbi fisici e mentali, anche lievi, malattie che necessitano di particolari cure ecc. La scheda sanitaria deve essere compilata e sottoscritta in autocertificazione da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale del Partecipante, anche per quanto concerne il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili. Il Cliente dovrà specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati;
  • (iii) Dichiarazione relativa alla prevenzione del contagio da Covid-19, che attesta che né il Partecipante né le persone con lui conviventi sono sottoposti alla misura della quarantena ovvero che non sono risultati positivi al Covid-19 e di non avere avvertito, nei 3 giorni precedenti, sintomi eventualmente riconducibili alla suddetta patologia. La dichiarazione deve essere compilata e sottoscritta da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale. Ad ogni ingresso successivo alla prima accoglienza l’esercente la responsabilità genitoriale dovrà autocertificare che il Partecipante: a) non ha avuto, nel periodo di assenza dalle attività, una temperatura corporea superiore ai 37,5°C o alcuna sintomatologia riconducibile al Covid-19; b) non è entrato a stretto contatto, nel periodo di assenza dalle attività, con una persona positiva Covid-19 o con una persona con temperatura corporea superiore ai 37,5°C o con sintomatologia compatibile, per quanto di propria conoscenza;
  • (iv) Patto di Responsabilità Reciproca tra l’Organizzatore e le Famiglie dei Partecipanti. Il patto dovrà essere compilato e sottoscritto da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale del Partecipante, unitamente alla Delega per il ritiro del Minore dal Camp al termine della sua permanenza.
  • (v) Certificato medico per l’idoneità del Partecipante alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal Medico curante ed in corso di validità, oppure, in alternativa, certificato medico sportivo per l’idoneità del Partecipante alla pratica agonistica in corso di validità. In mancanza del suddetto certificato medico, il Partecipante non potrà prendere parte alle attività sportive. Qualora sulla base dell’autocertificazione sia attestata la presenza di pregressa infezione da Covid-19, i Partecipanti dovranno provvedere ad una nuova visita per il rilascio della certificazione d’idoneità sportiva, nel rigoroso rispetto dei protocolli di legge, anche se in possesso di un certificato in corso di validità. In assenza di idoneo certificato o qualora lo stesso non sia in corso di validità e non sia stato opportunamente rinnovato non è consentito prendere parte agli allenamenti;
  1. La mancata presentazione della suddetta documentazione sottoscritta costituisce motivo ostativo alla partecipazione al Rugby Camp e costituirà causa di risoluzione ai sensi del successivo articolo 10 se non rimediata entro il termine eventualmente assegnato dal Personale Amministrativo del CAMP. Fino all’effettiva consegna della documentazione indicata al precedente punto 1 il Partecipante non potrà prendere parte alle attività sportive e non avrà diritto al rimborso della quota per la quota parte del servizio non usufruita.
  2. La domenica precedente l’inizio del Camp prescelto, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (o nella diversa data che sarà comunicata dall’Organizzatore tramite email al Cliente), il Cliente, oltre alla documentazione indicata al precedente punto 1 del presente art. 9, dovrà altresì consegnare: – (i) in caso di delega al ritiro del Partecipante ad un soggetto terzo maggiorenne (preferibilmente di età inferiore a 60 anni): Modulo di delega per il ritiro del minore scaricabile dal Sito al link https://www.castroacademy.com/faq-e-informazioni-utili/ e/o allegato alla mail di conferma di avvenuta iscrizione inviata dall’Organizzatore. Detto modulo dovrà essere compilato da parte dell’esercente/i la responsabilità genitoriale del Partecipante.
  3. Qualora il Partecipante debba indossare, durante gli allenamenti e tutte le attività sportive proposte, occhiali di qualsiasi tipo, dovrà essere dotato di appositi occhiali protettivi antiurto con montatura in celluloide e con lenti infrangibili graduate in policarbonato.
  4. Ciascun Partecipante, per poter accedere al Rugby Camp, dovrà essere munito di e indossare i dispositivi di protezione individuale da Covid-19.
  5. Obblighi del Partecipante
  6. Ogni Partecipante dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, alle regole organizzative e igienico sanitarie per la sicurezza e per il contenimento del rischio di diffusione del contagio da Covid-19 contenute nel Protocollo per l’organizzazione e gestione del CAMP “CASTRO RUGBY ACADEMY”, predisposto dall’Organizzatore e finalizzato al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, nonché alle norme disciplinari e comportamentali indicate nel Codice di Comportamento e reperibili sul Sito, ed alle ulteriori specifiche regole comportamentali fornite dall’Organizzatore durante lo svolgimento dei corsi, anche per il tramite del proprio Personale.
  7. L’Organizzatore non è responsabile in caso di mancata osservanza ed inadempienza da parte del Cliente ai sopracitati obblighi e regole. In particolare, il Partecipante e/o l’esercente la sua patria potestà, sarà tenuto a rispondere di tutti gli eventuali danni derivanti da un comportamento scorretto ed illecito del Partecipante che l’Organizzatore, gli altri Partecipanti o terzi dovessero subire a causa del mancato rispetto delle regole sopra indicate. In queste ipotesi, l’Organizzatore si riserva il diritto di allontanare il Partecipante dal Rugby Camp, senza diritto al rimborso della quota per i servizi non usufruiti, nonché il diritto di esercitare nei confronti del Partecipante e del Cliente ogni azione per i danni eventualmente patiti dall’Organizzatore stesso o che questi sia stato chiamato a risarcire a terzi.
  8. Responsabilità dell’Organizzatore e del Personale
  9. L’Organizzatore ed il Personale non sono responsabili per atti e/o fatti imputabili esclusivamente alla condotta (attiva e/o omissiva) del Partecipante e per qualsiasi danno (lesione, infortunio) possa conseguire dallo svolgimento delle attività sportive e ricreative previste durante il Rugby Camp, qualora rientrante nella ordinaria alea di rischio collegata
    alla natura delle stesse e/o qualora si tratti di danni non imputabili alla colpa grave dell’Organizzatore e/o del Personale.
  10. L’Organizzatore e/o il Personale inoltre non sono responsabili per tutti gli eventuali danni derivati: – da circostanze verificatesi al di fuori degli orari dei corsi e/o da attività non ricomprese nei servizi forniti dall’Organizzatore; – da caso fortuito, forza maggiore, ovvero da circostanze che l’Organizzatore e/o il Personale non potevano ragionevolmente prevedere.
  11. L’Organizzatore e/o il Personale non prendono in consegna gli effetti personali portati dal Partecipante all’interno del Rugby Camp e pertanto non sono responsabili dello smarrimento, sottrazione o deterioramento di valori e/o effetti personali dei Partecipanti, con espressa esclusione dell’applicabilità degli artt. 1783 e ss. c.c.
  12. Clausola risolutiva espressa
  13. Il Cliente prende atto che l’Organizzatore avrà diritto di risolvere immediatamente il Contratto, con facoltà di trattenere, a titolo di penale, le somme in denaro già versate dal Cliente, fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Organizzatore al risarcimento degli eventuali maggiori danni, ed ogni altra facoltà di legge, con semplice comunicazione scritta, da inviarsi a mezzo raccomandata A/R, in cui dichiara di volersi avvalere della presente clausola ai sensi dell’art. 1456 c.c., nei seguenti casi:
  • in caso di mancata compilazione e consegna di anche uno solo dei documenti di cui al precedente art. 12.1 ovvero di mancata consegna entro il termine eventualmente assegnato dall’Organizzatore;
  • in caso di grave violazione del Patto di responsabilità reciproca di cui al precedente 11;
  • nelle ipotesi previste all’art. 12.2.
  1. Assicurazione
    Tutti i Partecipanti sono coperti da polizza assicurativa infortuni e polizza di responsabilità civile contro terzi (RCT) la cui copertura comprende unicamente il periodo di effettiva partecipazione all’attività sportiva di base ed amatoriale svolta presso il Rugby Camp con esclusione di ogni altra voce non ricompresa.
  2. Trattamento dati personali – Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679
    Si rimanda all’Allegato denominato “Trattamento dati personali” scaricabile nella apposita sezione del sito, che il Cliente è tenuto a restituire debitamente sottoscritto, in calce; in via riepilogativa e più specifica valgano le seguenti disposizioni.
    I dati comunicati dal Cliente, necessari all’esecuzione del Contratto, verranno trattati da RCI Società Sport. Dilett. a Responsabilità Limitata in conformità e nel rispetto delle disposizioni della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016 e D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche), per le finalità di seguito indicate.
    A) Finalità:
    I dati personali e sensibili vengono trattati per consentire la gestione del Modulo di iscrizione, la conclusione e l’esecuzione del Contratto, l’esercizio della Disdetta Agevolata ove richiesta, per fornire i servizi di assistenza, per gestire i pagamenti oltre che per consentire la trasmissione e/o la diffusione e/o l’archiviazione di materiale fotografico finalizzato all’esclusivo e dichiarato fine di favorire lo sviluppo di attività pubblicitaria e/o di sponsorizzazione, sia in forma cartacea che audiovisiva e/o telematica. Per ulteriori informazioni il Cliente può consultare le informazioni sul trattamento dei dati pubblicate nella specifica sezione “Liberatoria Privacy” del Sito. Il Cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti che la normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali attribuisce al soggetto interessato del trattamento.
    B) Registrazioni di suoni e immagini: autorizzazioni.
  3. Il Cliente, in qualità di esercente la potestà genitoriale del Partecipante, acconsente a che il Partecipante sia fotografato, ripreso o filmato dall’Organizzatore, e/o eventuali terzi dallo stesso incaricati, il quale avrà il diritto di utilizzare, trasmettere, pubblicare, diffondere, concedere in licenza, senza limiti territoriali né temporali, e senza alcun obbligo di pagamento di denaro o di altra forma di corrispettivo, la voce, l’immagine e il ritratto del Partecipante per mezzo di riprese fotografiche e/o video dal vivo, o registrate, con libertà di utilizzazione su qualsiasi supporto utilizzato per la fissazione delle immagini e delle prestazioni quali audio, video, foto, filmati, supporti multimediali, supporti digitali, riprese televisive, supporti magnetici e qualsiasi altro mezzo tecnologico attualmente conosciuto (ivi inclusi il mezzo
    televisivo, Internet e/o altre reti telematiche) o che sarà in futuro inventato, per usi redazionali in relazione alle iniziative editoriali realizzate dagli organi ufficiali di comunicazione della società (in qualsiasi lingua pubblicate), per finalità di archivio, e per la realizzazione di prodotti cartacei, prodotti digitali audio video e siti Internet con scopo promozionale e pubblicitario per promuovere l’attività dei Camp “CASTRO RUGBY ACADEMY” o per finalità commerciali, quali, tra l’altro e a titolo puramente esemplificativo, l’eventuale realizzazione e commercializzazione di un DVD come ricordo per i Partecipanti, sempre che siano rispettati i diritti relativi all’onore e alla reputazione del Partecipante.
  4. Rilasciando espressa autorizzazione all’effettuazione di riprese e/o filmati il Cliente riconosce che l’Organizzatore sarà titolare delle immagini e delle riprese realizzate durante il Rugby Camp e di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento anche pubblicitario, promozionale e commerciale delle stesse, senza limitazione alcuna e con ampia facoltà di utilizzazione su qualsiasi supporto per la fissazione delle immagini e di ogni mezzo di comunicazione per la trasmissione, pubblicazione e diffusione, concedendo fin d’ora a titolo gratuito la più ampia liberatoria anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e ss legge 22.4.1941, n. 633 (Legge sul diritto d’autore), ad utilizzare, trasmettere, pubblicare, diffondere concedere in licenza a terzi, i diritti relativi alla voce, immagine e ritratto, senza restrizione alcuna, in tutto il mondo, in perpetuo e comunque per tutta la durata di protezione legale quale sancita in ogni Paese del mondo. Nessun diritto potrà essere riconosciuto a favore del Partecipante in relazione a quanto precede; e ciò, sia nel caso in cui le riprese effettuate comprendano immagini del Partecipante, sia che non le comprendano. Parimenti, s’intende ricompreso nella predetta autorizzazione il diritto di apportare, al materiale ripreso in diretta e/o registrato, elaborazioni, riduzioni, tagli e/o modifiche di alcun genere anche mediante eventuali mutamenti.
  5. Disposizioni finali
  6. Le presenti Condizioni Generali, unitamente al Modulo di Iscrizione trasmesso dal Cliente, e ogni altro regolamento, procedura e policy applicabile, richiamati nelle presenti Condizioni Generali e pubblicati di volta in volta sul Sito, disciplinano il servizio fornito dall’Organizzatore in relazione al Rugby Camp. Il Contratto, come definito negli articoli precedenti, costituisce l’intero accordo tra l’Organizzatore e il Cliente e sostituisce ogni
    precedente comunicazione, obbligazione o accordo, scritto o orale, avente a oggetto i servizi identificati nel Modulo di Iscrizione.
  7. Nel caso in cui una delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali dovesse essere considerata invalida, inefficace o comunque non eseguibile, tale fatto non comporterà l’invalidità e/o l’inefficacia delle restanti disposizioni, che continueranno ad avere piena validità ed efficacia. Tuttavia, per tale evenienza le Parti si impegnano a negoziare in buona fede per concordare disposizioni sostitutive che siano valide e che raggiungano, per quanto possibile, i medesimi effetti economici delle disposizioni risultate invalide, inefficaci o comunque ineseguibili.
  8. Nel caso di contrasto tra le previsioni delle presenti Condizioni Generali e le condizioni speciali disciplinate nel Modulo di Iscrizione, prevarranno queste ultime.
  9. L’eventuale tolleranza di una delle parti ai comportamenti dell’altra posti in essere in violazione delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e condizioni qui previsti.
  10. Legge applicabile e foro competente
    Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dalla normativa disciplinante i contratti a distanza e dal Codice del Consumo e s.m.i.. L’offerta e la vendita tramite il Sito del Rugby Camp, costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo (d.lgs. n. 206/2005 così come modificato dal d.lgs. 21/2014) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
    Salve le disposizioni di legge inderogabili e fermo restando l’esperimento delle procedure di conciliazione obbligatorie, per qualsiasi controversia concernente la validità, l’applicazione, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione delle presenti Condizioni Generali e del Contratto stipulato tra il Cliente e l’Organizzatore, il Foro esclusivamente e inderogabilmente competente è quello di Torino, ovvero quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente, ove quest’ultimo rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.
    È facoltà del Cliente una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo (ADR – Alternative Dispute Resolution).
    Con riferimento ai possibili strumenti alternativi di composizione delle controversie, si informa il Cliente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR).
    La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main.
    Attraverso la piattaforma ODR il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto. Maggiori informazioni in merito alle Procedure alternative/online per la risoluzione delle controversie possono essere trovate al seguente link: https://europa.eu/youreurope/business/dealing-with-customers/solvingdisputes/online-dispute-resolution/index_it.htm. Sono fatti salvi in ogni caso i diritti del Cliente di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale.
  11. Clausole da accettare espressamente ai sensi dell’art. 1341 e 1342 c.c.
    Il Cliente dichiara di avere letto, compreso ed accettato ogni singola clausola delle presenti Condizioni Generali e di approvare specificamente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., le clausole di seguito indicate, essendo state lette dal Cliente e ritenute conformi alla propria volontà: art. 4 (Utilizzo del sito e responsabilità dell’utente); art. 5 (Reclami e richiesta di informazioni); art. 6 (Limitazione della Responsabilità); art. 7 (Forza maggiore); art. 8 (Covid-19); art. 9 (Dichiarazioni obbligatorie e certificati necessari); art. 10 (Obblighi del Partecipante, nella parte in cui viene disposto che “L’Organizzatore non è responsabile in caso di mancata osservanza ed inadempienza da parte del Cliente ai sopracitati obblighi e regole. In particolare, il Cliente sarà chiamato a rispondere di tutti gli eventuali danni derivanti da un comportamento scorretto ed illecito del Partecipante che l’Organizzatore, gli altri Partecipanti o terzi dovessero subire a causa del mancato rispetto delle regole sopra indicate. In queste ipotesi, l’Organizzatore si riserva il diritto di allontanare il Partecipante dal Rugby Camp, senza diritto al rimborso della quota per i servizi non usufruiti, nonché il
    diritto di esercitare nei confronti del Partecipante e del Cliente ogni azione per i danni eventualmente patiti dall’Organizzatore stesso o che questi sia stato chiamato a risarcire a terzi.”); art. 11 (Responsabilità dell’Organizzatore e del Personale); art. 12 (Clausola risolutiva espressa); art. 14 (Trattamento dati personali – Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679); art. 15 (Disposizioni finali); art. 16 (Legge applicabile e foro competente).
    Il Cliente conferma la lettura e comprensione delle clausole citate, che vengono approvate in modo specifico, attraverso l’accettazione dell’apposita voce contenuta in calce nel Modulo d’Iscrizione dallo stesso trasmesso all’Organizzatore.